Visualizzazione post con etichetta Storify. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Storify. Mostra tutti i post
lunedì 19 gennaio 2015
giovedì 11 settembre 2014
Momento relax pensando ai #Lussidaviaggio
Uno storify della mitica Lonely Planet, ma lo scopo principale è verificare se l'embed di storify funziona ancora correttamente ...
mercoledì 10 settembre 2014
FestivalFilosofia 2014
Anche quest'anno il FestivalFilosofia si svolgerà a Modena, Carpi e Sassuolo, dal 12 al 14 settembre 2014. Il tema prescelto è quella della Gloria.
Tutte le informazioni della manifestazione di rilevo nazionale ed internazionale sul sito ufficiale della manifestazione
Consorzio per il festivalfilosofia - Largo Porta Sant'Agostino 337 - 41121 Modena - telefono 059 2033382 - fax 059 2033120 - info@festivalfilosofia.it, Facebook
Questo invece è lo storify che ho fatto nel 2012
Tutte le informazioni della manifestazione di rilevo nazionale ed internazionale sul sito ufficiale della manifestazione
Consorzio per il festivalfilosofia - Largo Porta Sant'Agostino 337 - 41121 Modena - telefono 059 2033382 - fax 059 2033120 - info@festivalfilosofia.it, Facebook
Questo invece è lo storify che ho fatto nel 2012
Etichette:
festival Italia,
festivalfilo14,
FestivalFilosofia,
Storify
lunedì 10 marzo 2014
YoungERcard Regione Emilia Romagna
Ci siamo, è stata presentata oggi la YoungERcard riservata ai giovani dai 14 ai 29 anni L'obiettivo è favorire i consumi responsabili, il protagonismo giovanile e la fruizione di offerte culturali e sportive. All'iniziativa hanno aderito 110 Comuni, 10 Unioni e un Circondario. Le 300.000 carte saranno distribuite presso uffici comunali, Informagiovani, biblioteche e centri di aggregazione ( grazie anche ad un camper che girerà per la Regione).
Sul sito http://www.youngercard.it si trovano informazioni e aggiornamenti.
Di seguito metto lo storify fatto in occasione della giornata di presentazione.
Sul sito http://www.youngercard.it si trovano informazioni e aggiornamenti.
Di seguito metto lo storify fatto in occasione della giornata di presentazione.
Etichette:
Emilia-Romagna,
Geco,
Informagiovani,
Storify,
YoungERcard
mercoledì 5 marzo 2014
La grande bellezza che aiuta il turismo in Italia
È stato un attimo: Roberta Milano l'ha proposto a tutto il gruppo #ITIsMe (nato in modo spontaneo durante #BTO2013 per raccontare "dal basso" il territorio italiano) e 5 minuti dopo Twitter era invaso da una marea di messaggi! A ruota, è arrivato anche Instagram.
Infine ottima anche l'idea di Giovanni Arata di aggregarli in questo modo
http://www.seejay.co/giovanni_arata/thegreatbeauty-in-italy-is-everywhere/
Infine ottima anche l'idea di Giovanni Arata di aggregarli in questo modo
http://www.seejay.co/giovanni_arata/thegreatbeauty-in-italy-is-everywhere/
Etichette:
#BTO2013,
#ITIsMe,
#thegreatbeauty,
Instagram,
Storify,
turismo 2.0
sabato 22 febbraio 2014
Il Museo Casa Natale Enzo Ferrari 2.0
Il Museo dedicato al Drake ha inaugurato una seconda volta (la prima era stata nel 2012), dopo l'avvento nella gestione diretta della Ferrari. Questo è il resoconto della giornata, che ho seguito a distanza fra una cosa e l'altra.
Lo inserisco nel suo formato 'slideshow', basta cliccare e ve lo vedete tutto, tweet, materiali e foto. Aprite la finestra a tutto schermo ;-)
Alcune cose che a mio avviso vale la pena segnalare (alcune delle quali abbastanza scontate), all'interno comunque di un augurio complessivo che il Museo Casa Natale Enzo Ferrari sia finalmente una occasione di sviluppo anche del 'sistema' Modena.
° l'uso degli strumenti social fra i giornalisti locali è in deciso aumento nel corso degli anni, e con qualche buona iniziativa
° i brand più forti sanno come promuoversi, ed ottengono un risalto che va al di là della loro presenza sui social.
° un evento di questo tipo associa molti approcci diversi e diverse capacità di raccontare, esprimere e diffondere. In questo senso la conoscenza del luogo, dell'evento, delle circostanze influiscono.
Qualche esempio lo faccio nei prossimi giorni
Alcune cose che a mio avviso vale la pena segnalare (alcune delle quali abbastanza scontate), all'interno comunque di un augurio complessivo che il Museo Casa Natale Enzo Ferrari sia finalmente una occasione di sviluppo anche del 'sistema' Modena.
° l'uso degli strumenti social fra i giornalisti locali è in deciso aumento nel corso degli anni, e con qualche buona iniziativa
° i brand più forti sanno come promuoversi, ed ottengono un risalto che va al di là della loro presenza sui social.
° un evento di questo tipo associa molti approcci diversi e diverse capacità di raccontare, esprimere e diffondere. In questo senso la conoscenza del luogo, dell'evento, delle circostanze influiscono.
Qualche esempio lo faccio nei prossimi giorni
Etichette:
Ferrari,
Modena,
Museo Casa Enzo Ferrari,
Storify
martedì 21 gennaio 2014
Non c'è pace per la provincia di Modena
Dopo i due terremoti del maggio 2012 e la successiva tromba d'aria, ora è toccato all'acqua del Secchia e del Panaro e dei corsi d'acqua minori danneggiare gravemente il territorio della Bassa modenese.
A malincuore, altro storytelling fatto nei ritagli di tempo, sperando che sia l'ultimo di questo tipo...
[lo storify completo]
Etichette:
alluvione,
AlluvioneMO,
emergenzameteoER,
Modena,
Social storytelling,
Storify
mercoledì 26 giugno 2013
L'Assemblea Nazionale di Alleanza delle Cooperative Italiane, a Roma
Ho messo giù uno storify rapido ...
Etichette:
Alleanze Cooperative Italiane,
Cooperative,
Storify
lunedì 3 dicembre 2012
Magnitudo. Quando l'Emilia tremò, per la prima volta
Nella notte della prima scossa (20 di Maggio 2012) uno dei primi 'Storify' che facevo, sicuramente il più triste.
E dal 23 Maggio la cura di uno 'Scoop.it' diciamo a tema, con l'idea di radunare (anche) le buone notizie e poi, nel tempo, non far spegnere il ricordo di un momento davvero duro per la terra nella quale vivo... 'quando l'Emilia tremò per la prima volta' [e - forse - sta ancora tremando].
Sono piccoli contributi, minuscoli, svolti in modo collaterale al mio lavoro, che è comunque anche quello di diffondere informazioni su nuovi strumenti.
E se sicuramente ho inciso di più in questa storia dando una mano ai ragazzi di Curva Sud Modena nelle settimane successive (si sono caricati furgoni di roba ed hanno cercato casa per casa chi aveva bisogno), il fatto di essere on line in vari modi mi ha dato la possibilità di conoscere altra gente, altre iniziative, altri metodi. E se è stato possibile, li ho sempre appoggiati :-)
Quindi, ricevo
Si tratta di una iniziativa benefica, ne riporto interamente contenuti e materiali.
ObiettivOCollettivO (Simona Trivero, Edoardo Nicolino, Tiziano Nobile, Davide Odifreddi, Stefano Tondo) e Sermig Onlus (Arsenale della Pace, Piazza Borgo Dora 61, a Torino) presentano la mostra fotografica di beneficenza per la Scuola Materna Don Riccardo Adani di Mirandola (MO)
“MAGNITUDO” QUANDO L’EMILIA TREMÒ, PER LA PRIMA VOLTA.
Inaugurazione: giovedì 6 dicembre 2012 alle ore 19,30.
Conferenza stampa a cura di Simone Schiavi, parteciperanno i protagonisti che hanno vissuto il sisma (con un saluto di Luca Mercalli)
20 maggio. 29 maggio. La terra ha tremato. Il terremoto ha dapprima sconvolto e poi messo in ginocchio l’Emilia Romagna e il Mantovano. Un evento improvviso e spietato, che ha ferito profondamente il Nord Italia. 27 morti, 350 feriti, oltre 15.000 sfollati. E danni tuttora incalcolabili.
ObiettivOCollettivO, neonata Associazione non profit di fotografi torinesi che realizza progetti di beneficenza, con la mostra fotografica Magnitudo vuole ricordare il dramma della gente della Bassa, ora che è venuta meno l’attenzione da parte dei principali media nazionali.
La mostra racconta il sisma e permetterà al visitatore di rivivere quei drammatici momenti attraverso le immagini della distruzione, i ritratti delle persone, le loro testimonianze, il lavoro incessante dei soccorritori di chi, in quei pochi secondi, ha perso tutto. Insomma, tutto ciò che il team di ObiettivOCollettivO ha avuto modo di vedere con i propri occhi recandosi più volte nelle zone colpite dal terremoto. La finalità della mostra è promuovere una gara di solidarietà per permettere il recupero di un simbolo di Mirandola: la Scuola Materna Don Riccardo Adani, un istituto frequentato da 180 bambini desiderosi di riprendere una vita normale e di tornare a sorridere.
La Città di Torino ospita e patrocina questa iniziativa che si svolgerà tra le mura del Sermig, nell’ottica dell’attenzione alla multiculturalità, ai problemi sociali, ai minori e a quelle fasce della popolazione che necessitano di particolare protezione. L’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza stampa a cura di Simone Schiavi. Interverranno i protagonisti che racconteranno la propria esperienza del terremoto e con i quali rivivremo quei drammatici momenti.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 6 al 20 dicembre, il giovedì dalle 18,00 alle 21,00, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.
Negli altri giorni è possibile prenotare visite guidate, telefonicamente, via sms o via mail (392 3641541 - obiettivocollettivo@gmail.com), lasciando i propri riferimenti, il numero dei partecipanti, giorno e ora desiderati. La visita sarà confermata via sms o mail al raggiungimento di un numero minimo di persone.
Informazioni sulla pagina Facebook www.facebook.com/MagnitudoFotografie.
L’ingresso alla mostra è gratuito con offerta libera, a fronte della quale sarà rilasciato un ricordo realizzato dai bambini della Scuola Materna di Mirandola.
Per informazioni stampa:
Davide Odifreddi per ObiettivOCollettivO Tel. +39 349 6430566 obiettivocollettivo@gmail.com
Carissimo Alessandro, mi spiace tu non possa essere presente alla serata inaugurale; in ogni caso ti giro il materiale relativo mostra fotografica "Magnitudo" (con il patrocinio del Comune di Torino) presso il Sermig Onlus a Torino, per raccogliere fondi da destinarsi alle popolazioni dell'Emilia colpite dal terremoto, in particolare per la ristrutturazione della Scuola Materna Adani di Mirandola (MO). La mostra rimarrà aperta fino al 20/12. Se non fosse un problema per te, potresti fare da cassa di risonanza, vista l'ampia diffusione dei tuoi contenuti [troppo gentile, ndt]? Sperando di poterti avere entro il 20.12 tra noi, ti saluto caramente e ti ringrazio sin d'ora. ciaoe pubblico molto volentieri.
Si tratta di una iniziativa benefica, ne riporto interamente contenuti e materiali.
ObiettivOCollettivO (Simona Trivero, Edoardo Nicolino, Tiziano Nobile, Davide Odifreddi, Stefano Tondo) e Sermig Onlus (Arsenale della Pace, Piazza Borgo Dora 61, a Torino) presentano la mostra fotografica di beneficenza per la Scuola Materna Don Riccardo Adani di Mirandola (MO)
“MAGNITUDO” QUANDO L’EMILIA TREMÒ, PER LA PRIMA VOLTA.
Inaugurazione: giovedì 6 dicembre 2012 alle ore 19,30.
Conferenza stampa a cura di Simone Schiavi, parteciperanno i protagonisti che hanno vissuto il sisma (con un saluto di Luca Mercalli)
20 maggio. 29 maggio. La terra ha tremato. Il terremoto ha dapprima sconvolto e poi messo in ginocchio l’Emilia Romagna e il Mantovano. Un evento improvviso e spietato, che ha ferito profondamente il Nord Italia. 27 morti, 350 feriti, oltre 15.000 sfollati. E danni tuttora incalcolabili.
ObiettivOCollettivO, neonata Associazione non profit di fotografi torinesi che realizza progetti di beneficenza, con la mostra fotografica Magnitudo vuole ricordare il dramma della gente della Bassa, ora che è venuta meno l’attenzione da parte dei principali media nazionali.
La mostra racconta il sisma e permetterà al visitatore di rivivere quei drammatici momenti attraverso le immagini della distruzione, i ritratti delle persone, le loro testimonianze, il lavoro incessante dei soccorritori di chi, in quei pochi secondi, ha perso tutto. Insomma, tutto ciò che il team di ObiettivOCollettivO ha avuto modo di vedere con i propri occhi recandosi più volte nelle zone colpite dal terremoto. La finalità della mostra è promuovere una gara di solidarietà per permettere il recupero di un simbolo di Mirandola: la Scuola Materna Don Riccardo Adani, un istituto frequentato da 180 bambini desiderosi di riprendere una vita normale e di tornare a sorridere.
La Città di Torino ospita e patrocina questa iniziativa che si svolgerà tra le mura del Sermig, nell’ottica dell’attenzione alla multiculturalità, ai problemi sociali, ai minori e a quelle fasce della popolazione che necessitano di particolare protezione. L’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza stampa a cura di Simone Schiavi. Interverranno i protagonisti che racconteranno la propria esperienza del terremoto e con i quali rivivremo quei drammatici momenti.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 6 al 20 dicembre, il giovedì dalle 18,00 alle 21,00, il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.
Negli altri giorni è possibile prenotare visite guidate, telefonicamente, via sms o via mail (392 3641541 - obiettivocollettivo@gmail.com), lasciando i propri riferimenti, il numero dei partecipanti, giorno e ora desiderati. La visita sarà confermata via sms o mail al raggiungimento di un numero minimo di persone.
Informazioni sulla pagina Facebook www.facebook.com/MagnitudoFotografie.
L’ingresso alla mostra è gratuito con offerta libera, a fronte della quale sarà rilasciato un ricordo realizzato dai bambini della Scuola Materna di Mirandola.
Per informazioni stampa:
Davide Odifreddi per ObiettivOCollettivO Tel. +39 349 6430566 obiettivocollettivo@gmail.com
sabato 19 maggio 2012
Young International Forum a Roma, 8-11 Maggio [bozza finale]
martedì 10 aprile 2012
Il Modena F.C. ha compiuto 100 anni
Beh, non è un link, un post o quant'altro direttamente sul mio lavoro presente o futuro ma visto che cento anni si compiono una volta sola e visto che bene o male di questi 100 ne ho vissuti oltre 35 in diretta ..valeva la pena esercitarmi su Storify e seguire uno degli eventi della mia città, in questo periodo. E' solo calcio, ma ai gialli ci sono ancora affezionato, e molto, come lo è mio padre, mia moglie e forse un giorno anche mia figlia.
Una avvertenza la 'storia' è lunga armatevi di buona connessione .. nei prossimi giorni probabilmente la divido ..in due
5 Aprile 1912 - 5 Aprile 2012 i festeggiamenti per i 100 anni di storia gialloblu [grazie a tutti quelli che hanno direttamente od indirettamente collaborato]
A volerci guardar dentro anche un caso di #epicfail a livello di comunicazione (e non solo) ed un successo per altri versi. Insomma qualcosa di interessante comunque c'è.
Una avvertenza la 'storia' è lunga armatevi di buona connessione .. nei prossimi giorni probabilmente la divido ..in due
5 Aprile 1912 - 5 Aprile 2012 i festeggiamenti per i 100 anni di storia gialloblu [grazie a tutti quelli che hanno direttamente od indirettamente collaborato]
A volerci guardar dentro anche un caso di #epicfail a livello di comunicazione (e non solo) ed un successo per altri versi. Insomma qualcosa di interessante comunque c'è.
Etichette:
citizen journalism,
Modena,
Social media,
Storify
giovedì 22 dicembre 2011
giovedì 28 aprile 2011
The Stream, i social media in TV (ma è Al-Jazeera)
Un ibrido fra nuovi media e tv, 30 minuti pensati anche per il mondo arabo (ma questa è la versione in inglese), anche usando Storify, lo strumento di citizen journalism aperto al pubblico dal 27 Aprile. Ecco il link per seguire le trasmissioni
Etichette:
citizen journalism,
Social storytelling,
Storify,
TV
Iscriviti a:
Post (Atom)

